Borges racconta l'episodio seguente: “Ho dedicato una parte della mia vita alle lettere, e credo che una forma di felicità è la lettura; un'altra forma di felicità minore è la creazione poetica o ciò che chiamiamo creazione, che è un miscuglio di oblio e ricordo di quello che abbiamo letto. Emerson concorda con Montaigne sul fatto che dobbiamo leggere unicamente ciò che ci piace, che un libro deve essere una forma di felicità.” La scrittura ci apre un mondo di possibilità e ci aiuta a crescere come esseri umani. Bioy Casares espone il suo punto di vista nella seguente maniera: “Scrivere è aggiungere una stanza alla casa della vita.” Gli esseri umani necessitano di racconti per vivere. Che ne sarebbe di Bastiano, il ragazzino complessato de La storia infinita, senza le storie che si racconta? Certamente, José Bastida, di La saga/fuga di J. B. senza i suoi scritti sarebbe stato per tutta la vita un disgraziato e non avrebbe potuto scrivere la storia di Castroforte del Baralla, né fatto innamorare Giulia. Le storie rendono la nostra vita più ricca. Tutti noi, come succede ad Alice, cerchiamo (addormentati o svegli) un mondo di meraviglie, dove lasciar libera a briglia sciolta la nostra immaginazione, che cresce ancora di più quando lasciamo che gli altri entrino dentro questo mondo. Leggere storie, vivere storie o semplicemente vivere costituisce l'ideale a cui invitiamo.
Se lo desiderate, fate vostre le storie di questo blog o potete anche condividere una parte del vostro mondo di meraviglie. Crediamo che tutti possiamo essere creativi (e dobbiamo esserlo per vivere pienamente). Se volete collaborare con “Vivere di racconti” potete inviare i vostri testi e proporre nuove sezioni scriendo a santisevilla84@hotmail.com. Gli unici requisiti sono che i testi che inviate siano scritti con correzione grammaticale e tanto entusiasmo.
Visto che, almeno per ora, non disponiamo della “Grande Lingua della Fantasia”, stiamo traducendo questo blog in più lingue possibili.E' disponibile in inglese in http://livingfromtales.blogspot.com/